Maria Guidone

Dopo aver conseguito un Dottorato in Filosofia, Maria ha frequentato l’Ecole Supérieure des Etudes Cinématographiques a Parigi dove ha realizzato i primi cortometraggi e ha lavorato come assistente alla regia e come montatrice per la serie di documentari di Storia dell’Arte “Grand Art” prodotti da ARTE FRANCE.

Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE apulia FACTORY, un laboratorio di artisti che lavorano sull’immaginario legato alla regione Puglia attraverso operazioni di risemantizzazione della sua raffigurazione turistica e mediatica.

I suoi ultimi cortometraggi, Tutta Intorno a me (2013) e Swing (2016), esplorano la tematica familiare e la dimensione spazio-temporale nei rapporti d’amore. Tutta Intorno a me ha vinto il premio “ Best female Director” al Renaissance Film Festival Amsterdam-Londra.

E’ attualmente in post-produzione il prossimo corto, Albertine, where are you?, sulla figura di Albertine, la protagonista di La prigioniera e Albertine scomparsa, quinto e sesto tomo della Ricerca del Tempo Perduto, girato in pellicola 16mm. Il suo primo lungometraggio, Altrimenti l’inverno, è attualmente in fase di sviluppo.

Maria lavora come regista pubblicitaria in Italia e all’estero, con le più importanti agenzie di comunicazione internazionali come Publicis, BBDO, LeoBurnett… ha diretto di recente la campagna internazionale Indesit. In Italia ha lavorato con clienti come Ferrero, Poltrone e Sofà, Findus, Bauli, Ubi Banca, Sky etc.

FAI

Midea

Sky Fibra